29 ottobre 2013

#nutellaseitu e #condividiunacocacola - Uguali, ma non troppo…


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Da grandi brand ci aspettiamo grandi cose. E quando abbiamo l’impressione che un grande Brand non si sia sprecato granché per noi ci sentiamo in fondo un po’ traditi.

Nonostante tutta la disillusione e il cinismo che come consumatori maturi in un mercato maturo abbiamo finito per sviluppare, ci aspettiamo ancora che il Brand contraccambi in qualche modo le emozioni e i sentimenti che ci ostiniamo a investire - pur sapendo che questa relazione è e resterà sempre profondamente asimmetrica.

Ci sono Brand che provano a ripensare il proprio ruolo in funzione di un consumatore che il proprio ruolo ha già saputo ripensarlo da tempo.

Altri invece, pur intercettando qualcosa di nuovo, faticano a superare la dimensione della semplice “campagna di marketing”. Ma andiamo con ordine…

La prima cosa che tutti abbiamo pensato guardando lo spot Nutella "Il buongiorno ha un nuovo nome, il tuo" è stata:

"Guarda un po’, posso mettere il mio nome sul barattolo della Nutella. Uguale a Coca-Cola, ma questa si spalma…"

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di Claudio Branca, Innovation Manager di Storyfactory